25 aprile 2008

Fuori dal Tunnel.

Faccio delle semplici considerazioni qualunquistiche, da persona qualunque quale sono:

Sicuramente il traffico automobilistico nella parte nord di Verona è tanto. 
Sicuramente i vincoli architettonici a Verona sono molti. 
Sicuramente le istituzioni devono trovare una soluzione all'aumento di traffico e conseguente smog.
Sicuramente è obbrobrioso che tutto quel traffico passi in una delle zone più belle della città.
Penso che un'importante prerogativa di un amministratore pubblico sia la Lungimiranza, oltre all'intelligenza (chiedere al WWF se ne è rimasta).
Quindi siamo sicuri che il traforo/autostrada nel 2008 o 2018 (quando, probabilmente e forse sarà terminata) sia la soluzione più Intelligente?
Non mi risulta che per diminuire il traffico la soluzione sia costruire nuove strade. 
Nuove strade = nuovo traffico. 
Dicono che il traforo/autostrada avrà 4 corsie e passi solo per un piccolo tratto sotto le Torricelle. 
4 corsie! 
In centro città!
Da un amministratore pubblico, lungimirante ed intelligente, mi aspetterei soluzioni alternative ed intelligenti alla ormai obsoleta Strada.
Soluzioni che NON mi obblighino sempre a prendere la macchina ogni volta che mi devo spostare ed ad imprecare per trovare un parcheggio. Chiedo troppo??
Dal mio punto di vista non è che i parcheggi sono pochi e che le auto sono troppe.

O forse, abbiamo degli amministratori così lungimiranti che vista la galoppante crescita del petrolio e la recessione, stanno costruendo delle grandi piste ciclabili?



Nessun commento: