oggi, la mia email privata ha avuto l'onore di ricevere una lettera dal sindaco Tosi in persona: Gentile Signor Magnabosco, desidero ricordarLe che il progetto e la realizzazione del Passante Nord rappresenta un punto fondamentale del programma di questa amministrazione, sostenuto fin dall’inizio dalla cittadinanza. L’infrastruttura consentirà il collegamento della Tangenziale est al casello Verona nord per un totale di 11 Km e 600 metri , di cui 4 Km e 600 metri interamente coperti; sono previsti 5 svincoli in corrispondenza delle principali arterie di attraversamento; il tracciato in corrispondenza dei quartieri di Avesa, Quinzano e Ponte Crencano sarà completamente interrato. Nel tratto in galleria si utilizzeranno tecnologie avanzate per il filtraggio dei fumi attraverso filtri elettrostatici; saranno inoltre realizzate opere di mitigazione ambientale. Da evidenziare che le uniche opere di compensazione previste sono: i parcheggi scambiatori e le aree a servizio; le eventuali aree di limitazione al traffico saranno decise dall’Amministrazione Comunale in un secondo momento, a prescindere dall’opera. Le modifiche al tracciato ed il risultato raggiunto fino ad oggi, sono frutto di un attento e costante lavoro di confronto fra l’Amministrazione Comunale e i Presidenti delle diverse Circoscrizioni interessate dall’intervento, che hanno saputo presentare e portare avanti valutazione e suggerimenti precisi sulle esigenze del loro territorio, con particolare attenzione alla qualità ambientale ed urbana dei quartieri. Siamo solo all’inizio di un percorso e siamo ovviamente disponibili al dialogo ma solo con chi si vorrà confrontarsi in maniera seria e costruttiva. Non è in discussione se fare o meno l’opera: i cittadini che hanno votato con un largo consenso questa Amministrazione e il suo programma hanno già deciso. Si tratta di un intervento essenziale per la futura mobilità cittadina, che sarà realizzato a costo zero per l’Amministrazione Comunale, perché interamente finanziato da chi la realizzerà. Abbiamo dato la massima attenzione alla tutela dell’ambiente: sbaglia chi parla di un’autostrada in città. Attraverso la copertura totale del tracciato, dall’uscita ad Avesa fino ad oltre San Rocco, viene limitato l’impatto sul territorio dal punto di vista ambientale ed urbanistico, come richiesto dai cittadini dei quartieri di Avesa, Quinzano, Ponte Crencano; l’impatto sull’ambiente sarà minimo anche durante il cantiere, grazie al metodo di costruzione individuato. Cordiali saluti.
Flavio Tosi
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-. Questo messaggio è confidenziale e se vi è pervenuto per errore, siete pregati di avvisare subito il mittente. Il COMUNE DI VERONA non assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto ed alle opinioni espresse nel messaggio, che deve essere ricondotto esclusivamente al suo autore. This message is confidential and if you have received it by mistake, please notify the sender. Please note that any views or opinions presented in this email are solely those of the author and do not necessarily represent those of the City of Verona.
1 commento:
oggi, la mia email privata ha avuto l'onore di ricevere una lettera dal sindaco Tosi in persona:
Gentile Signor Magnabosco,
desidero ricordarLe che il progetto e la realizzazione del Passante Nord rappresenta un punto fondamentale del programma di questa amministrazione, sostenuto fin dall’inizio dalla cittadinanza.
L’infrastruttura consentirà il collegamento della Tangenziale est al casello Verona nord per un totale di 11 Km e 600 metri , di cui 4 Km e 600 metri interamente coperti; sono previsti 5 svincoli in corrispondenza delle principali arterie di attraversamento; il tracciato in corrispondenza dei quartieri di Avesa, Quinzano e Ponte Crencano sarà completamente interrato.
Nel tratto in galleria si utilizzeranno tecnologie avanzate per il filtraggio dei fumi attraverso filtri elettrostatici; saranno inoltre realizzate opere di mitigazione ambientale.
Da evidenziare che le uniche opere di compensazione previste sono: i parcheggi scambiatori e le aree a servizio; le eventuali aree di limitazione al traffico saranno decise dall’Amministrazione Comunale in un secondo momento, a prescindere dall’opera.
Le modifiche al tracciato ed il risultato raggiunto fino ad oggi, sono frutto di un attento e costante lavoro di confronto fra l’Amministrazione Comunale e i Presidenti delle diverse Circoscrizioni interessate dall’intervento, che hanno saputo presentare e portare avanti valutazione e suggerimenti precisi sulle esigenze del loro territorio, con particolare attenzione alla qualità ambientale ed urbana dei quartieri.
Siamo solo all’inizio di un percorso e siamo ovviamente disponibili al dialogo ma solo con chi si vorrà confrontarsi in maniera seria e costruttiva. Non è in discussione se fare o meno l’opera: i cittadini che hanno votato con un largo consenso questa Amministrazione e il suo programma hanno già deciso.
Si tratta di un intervento essenziale per la futura mobilità cittadina, che sarà realizzato a costo zero per l’Amministrazione Comunale, perché interamente finanziato da chi la realizzerà.
Abbiamo dato la massima attenzione alla tutela dell’ambiente: sbaglia chi parla di un’autostrada in città. Attraverso la copertura totale del tracciato, dall’uscita ad Avesa fino ad oltre San Rocco, viene limitato l’impatto sul territorio dal punto di vista ambientale ed urbanistico, come richiesto dai cittadini dei quartieri di Avesa, Quinzano, Ponte Crencano; l’impatto sull’ambiente sarà minimo anche durante il cantiere, grazie al metodo di costruzione individuato.
Cordiali saluti.
Flavio Tosi
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
Questo messaggio è confidenziale e se vi è pervenuto per errore, siete pregati di avvisare subito il mittente. Il COMUNE DI VERONA non assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto ed alle opinioni espresse nel messaggio, che deve essere ricondotto esclusivamente al suo autore.
This message is confidential and if you have received it by mistake, please notify the sender. Please note that any views or opinions presented in this email are solely those of the author and do not necessarily represent those of the City of Verona.
Posta un commento