22 novembre 2008

WAKING LIFE

"Risvegliare la vita" è un film d'animazione in rotoscope del 2001, diretto da Richard Linklater. Il titolo è un riferimento alla massima di George Santayana che dice "[s]anity is a madness put to good uses; waking life is a dream controlled" ("l'essere sani è una forma di follia usata per scopi giusti; la vita da svegli è un sogno sotto controllo").
Waking Life tratta la condizione di un giovane che si trova persistentemente in uno stato onirico. Il film segue il protagonista mentre osserva - e più tardi partecipa a - discorsi filosofici che tessono insieme temi come apparenza e realtà, libero arbitrio, relazioni con gli altri e il senso della vita.
Dati temi e contenuti, molte scene di Waking Life non sono altro che lunghi monologhi o dialoghi tra persone che espongono, a volte in maniera illogica, idee filosofiche;
Oltre all'"effetto sogno", il film usa una singolare tecnica di animazione. Il risultato è un surreale, incostante paesaggio onirico.
ecco alcuni spezzoni:
MONOLOGO DI UN AUTISTA. Potente.

EVOLUZIONE UMANA ....io preferisco i pazzi.

NON VOGLIO ESSERE UNA FORMICA: bellissimo esempio di come rompere la timidezza che ci divide dagli altri e il tutto diventa appunto incantevole quando viene rivelato che ci si trova ancora nel sogno.

UNO STRANO PARADOSSO

palloso ma molto interessante, film non per tutti i giorni ma me lo compro!

1 commento:

Aurelio ha detto...

magnifico, magnifico, MAGNIFICO!

Hai già preso il dvd? Se no, prendi una copia anche per me!!!

Aure